top of page
Compagnia Balafori logo

La Compagnia Balafori, artistic directed by Alessandra Costa, is a theatre-dance company and is a cultural association founded in 2001 in Paris by Alessandra Costa and several dancers and actors from France, Italy, and Germany.

 

From 2009, the artistic director returned to live in Italy, and currently the company is based in Milan. The group, discovering the possibilty of finding a “meeting place” between these different forms of expression (dance, theatre, and depending on the needs of the creation also music, poetry, and painting), then translates the movement into artistic gestures, transforming these emotions and stories into a “language” that is more than just the words.

The Compagnia Balafori has created its previous works in the style of "dance-theatre", and often performs these works in non-traditional theatre settings.

Currently, the company is in the production phase of a new work entitled "Be Positive...So Far So Good", which will premiere at the Teatro dell'Arte in Milan on October 10, 2016.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La Compagnia Balafori, di Alessandra Costa, è una compagnia di teatro-danza. È un'associazione culturale  fondata nel 2001 a Parigi dalla coreografa e da alcuni danzatori ed attori francesi, italiani e tedeschi.

Dal 2009, anno in cui la coreografa è tornata a vivere  in Italia, la compagnia ha sede a Milano. La volontà prima è di trovare una “zona d’incontro” tra diverse forme d’espressione (la danza, il teatro e, a secondo delle esigenze della creazione, la poesia, la pittura, la musica).

 

Ci muove il desiderio sempre vivo di  sperimentare, di cercare e di tradurre in “movimento” , in “arte gestuale” ciò che l’esistenza ci racconta e ci mostra trasformando cosi emozioni, sensazioni e storie in un linguaggio altro che la parola. Attraversare i campi dell'arte (e poter portare i nostri spettacoli in  spazi sociali, scuole, teatri, centri d'arte, spazi pubblici) vivendo il gesto artistico come forza poetica che sostiene  e arricchisce l'esistenza.

La Compagnia Balafori ha creato gli ultimi spettacoli scegliendo come modo d’espressione il “teatro-danza” ed investendo spesso luoghi non usuali per lo spettacolo.

 "Be Positive...Fino a Qui Tutto Bene", è stato presentato al Teatro dell'Arte di Milano il 10 ottobre 2016 con il patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione di Ala Milano Onlus.

Nel 2017 e 2018 andrà in scena al Teatro Mimat di Milano e al teatro Comunale di Piacenza. Farà parte del progetto SAFE LOVE di Ala Milano Onlus ed entrerà nelle Università di Milano con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Nel Febbraio 2019 "Poeta Me" ed il duo "Chiloè come pesci fuor d'acqua" di Alessandra Costa sono programmati per la stagione di Factory32. Nel 2020-21 la compagnia è in residenza presso Spazio Galalite a Milano per la creazione "Cheope parla alle piante" e per "Eppure sentire"- entrambi gli spettacoli sono sviluppati in collaborazione con PLANTS PLAY , un dispositivo unico, capace di farci ascoltare il "canto" delle piante.

Novembre 2022: la coreografa e la compagnia montano e danzano la  performance "Divertere"  per il Comune di Milano (ass. Phoenix) e per Omino Danzante. Una performance di "urban dance" nel centro di Milano volta a sensibilizzare il pubblico alla danza come forma d'arte ma soprattutto come un attività positiva e benefica per il nostro corpo e la nostra mente. (vedi video in : NEWS)

Be Positive, so far so good!

bottom of page